Territorio, Comunità e Cura

Tercare gestisce progetti terapeutico-riabilitativi di Domiciliarità, finalizzati al rientro sul territorio dei pazienti da tempo inseriti in strutture residenziali, o alternativi al loro inserimento. Tali progetti hanno valenza riabilitativa poiché rientrano nell’ambito dei “percorsi di presa in carico e di cura esigibili” previsti dal Piano di azioni nazionale sulla salute mentale del 2013, recepito dalla Regione Piemonte con Dgr n 87-6289 del 2/8/2013. L’obiettivo di questi percorsi territoriali è mettere la persona, le sue risorse, i suoi bisogni al centro del proprio progetto terapeutico concordando un patto di cura che proponendosi di coniugare gli aspetti strettamente sanitari con la vita del paziente ne promuova il reinserimento o mantenimento nel contesto abitativo e familiare.

Tali progetti hanno durata definita in base agli obiettivi del Piano Terapeutico Individuale (PTI), sono finalizzati a completare il percorso riabilitativo riguardo agli aspetti dell’Abitare, ovvero rivolti all’assunzione di quella capacità interiore necessaria affinché il paziente, inserito all’interno di una rete sociale complessa, possa sviluppare competenze e capacità specifiche di discrezionalità, decisionalità e potere contrattuale.

Sono progetti rivolti a pazienti che necessitano di un contesto extra familiare per proseguire il percorso riabilitativo di mantenimento del programma sanitario e completare, integrare, potenziare l’acquisizione di abilità volte all’abitare; o anche rivolti a pazienti che presentano una compromissione delle capacità tale per cui l’ordinaria presa in carico territoriale da parte del CSM risulterebbe insufficiente e si renderebbe inevitabile l’inserimento residenziale.

I progetti di Domiciliarità si articolano in quattro fasce di intensità sulla base dei bisogni del singolo utente e possono prevedere le seguenti prestazioni:

• terapeutico-riabilitative
• assistenziali e relazionali-supportive
• di gestione di servizi domiciliari
• di gestione di progetti terapeutico-riabilitativi-borse lavoro.

Call Now ButtonContattaci adesso